Portali scolastici

pon in chiaro

indire

testata grande

Facendo seguito al Collegio dei docenti del 09/09/2020, nel quale è avvenuta una prima individuazione del referente COVID D'ISTITUTO pubblico opportuna doicumentazione sulla figura del referente COVID

L'INDIRIZZO DI RIFERIMENTO LO TROVATE ALL'INTERNO DEL DOCUMENTO PUBBLICATO

COSA DEVE FARE IL REFERENTE COVID

il referente scolastico per COVID-19 dovrà:

• fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire l’elenco degli insegnanti/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla diagnosi;
  • indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;
  • fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti. Oltre che collaborare con il DPD, informare e sensibilizzare il personale scolastico sui comportamenti da adottare in base alle informazioni assunte dal DPD.

Insomma, è una figura che avrà un ruolo importante, innovativa, con delle chiare responsabilità di carattere giuridico e che andrà tutelata a dovere. Quello che si deve evitare è l’improvvisazione e di riempire di ulteriori e responsabilità ed oneri il personale scolastico mandandoli allo sbaraglio e a costo zero per lo Stato.

Allegati:
Scarica questo file (Il referente Covid.docx)Il referente Covid.docx[ ]100 kB